giovedì 21 maggio 2015

Come prendere la Giusta decisione utilizzando la maniera orientale



Sia che si tratti di casi importanti, come per esempio la scelta di un percorso universitario o il rifiutare un lavoro, sia se si tratti di casi apparentemente meno importanti, come lo scegliere se uscire o meno la sera, quale film vedere o il come rispondere in una conversazione,prendere una decisione può causare nelle persone incertezza, angoscia e paura di prendere una decisione sbagliata.
Quindi le scelte, più o meno impegnative, diventano fonte di grande tensione soprattutto per quelle persone che desidererebbero avere tutto sotto controllo, nelle situazioni ed in loro stessi.
Tuttavia il bisogno di controllo il più delle volte ci tende delle trappole. Abbiamo bisogno di controllare tutto, ma poi è tutto controllabile?
Poniamo l’esempio della scelta del partner. Adesso scelgo “consapevolmente” un partner perché allegro, sincero ed affidabile. Tuttavia come posso avere la certezza che la stessa persona da me scelta, sia sempre allegra, sincera ed affidabile anche tra 10 anni? O ancora, chi mi assicura che tra 10 anni vorrò un partner allegro, sincero e affidabile?
Ecco le trappole del bisogno di controllo. Nella vita si va incontro a cambiamenti sia del nostro ambiente circostante, sia di noi stessi, delle nostre preferenze e dei nostri interessi. Quindi, non possiamo controllare tutto!

Ma come prendere una giusta decisione?



Per continuare a leggere quest'articolo clicca qui! 



Nessun commento:

Posta un commento