lunedì 28 agosto 2017

12 segnali che mostrano un'adeguata Intelligenza Emotiva



Secondo lo psicologo statunitense Daniel Goleman con Intelligenza Emotiva si identifica un particolare tipo di intelligenza legato all’uso corretto delle emozioni, comprendendole e gestendole per riuscire ad affrontare meglio la vita. 
Secondo Goleman, sviluppare questo tipo di intelligenza può costituire un fattore determinante nel raggiungimento dei propri successi personali e professionali.
Una notevole carenza in questo ambito comporterebbe solo il rafforzarsi di vari tratti disfunzionali che potrebbero portare a vari disturbi, come quello narcisista.
Le emozioni sono dotate di una forza dirompente che può ostacolarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi, per esempio paralizzando la nostra capacità di agire o di decidere lucidamente. Se adeguatamente gestite, possono però regalarci una marcia in più aiutandoci a comunicare efficacemente, a saperci automotivare, a reagire meglio agli stimoli provenienti dall’ambiente.
Ecco perché allenare questa abilità può costituire la chiave per il nostro successo personale e professionale.
 Daniel Goleman esprime le cinque caratteristiche fondamentali dell'intelligenza emotiva, che ogni uomo codifica interiormente:

  1. Consapevolezza di sé, la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni;
  2. Dominio di sé, la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fine;
  3. Motivazione, la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all'azione;
  4. Empatia, la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contatto;
  5. Abilità sociale, la capacità di stare insieme agli altri cercando di capire i movimenti che accadono tra le persone.


Molti studi indicano che l'intelligenza emotiva  è vitale in relazione alle prestazioni sul posto di lavoro. Il 58% delle storie di successo riguarda un'ampia gamma di professioni: il 90% di chi ha dimostrato di possedere un elevato livello di intelligenza emotiva guadagna un ulteriore $ 29.000 all'anno rispetto la media.

Tuttavia, l'intelligenza emotiva non ti aiuterà se non sei genuino di natura: la Foster School of Business dell'Università di Washington ha riconosciuto che solo se combinata con la spontaneità ha effetti positivi. La ricercatrice Christina Fong sostiene che i colleghi "non sono solo automi senza senso. Inoltre, Janet Louise Stephenson risuona queste nozioni quando afferma che "l'autenticità richiede una certa misura di vulnerabilità, trasparenza e integrità".


Più specificamente, ci sono 12 modi per sapere se possiedi o meno un'adeguata intelligenza emotiva...


Per continuare a leggere quest'articolo clicca qui! 


Nessun commento:

Posta un commento